Voli Covid Tested

Estate, tempo di vacanze. Specialmente per le centinaia di migliaia di expat italiane che sono rimaste bloccate lontano dalla propria terra natale a causa della pandemia per quasi due anni.

In questo articolo, riassumiamo brevemente tutto ciò che c’è da sapere per viaggiare tra Italia e Stati Uniti utilizzando i cosiddetti Covid Tested flights, ovvero quei voli che ti permettono di viaggiare sollevandoti dall’obbligo di quarantena.

Cosa fare prima di comperare il biglietto?

La prima cosa da fare, prima ancora di prenotare un volo, è quella di compilare il questionario sul sito di Viaggiare Sicuri che confermerà se, in base alle tue circostanze particolari, potrai rientrare in Italia e quali sono i requisiti.

Cosa è un volo Covid tested e quali voli lo sono?

I voli Covid tested sono voli diretti tra gli Stati Uniti e l’Italia operati solo da alcune compagnie aeree e solo su alcune tratte. La differenza tra un volo covid tested e un volo non Covid tested è che il primo ti permette, seguendo tutte i requisiti richiesti, di non fare la quarantena all’arrivo. Tutti i voli con scali, sono da considerarsi non Covid tested e, in quanto tali, richiedono l’obbligo di quarantena per 10 giorni all’arrivo in Italia.

Ecco qua le compagnie aeree che operano voli Covid tested e le tratte interessate:

  • American Airlines
    • New York-Milano
    • New York-Roma
    • Dallas-Roma
  • Alitalia
    • New York-Roma
  • Delta
    • New York-Milano
    • New York-Roma
    • New York-Venezia (dal 2 luglio)
    • Altlanta-Roma
    • Altanta-Venezia (dal 5 agosto)
    • Boston-Roma (dal 5 agosto)
  • United
    • Newark-Milano
    • Newark-Roma
  • Emirates
    • New York – Milano

Quando fare il Covid test negli USA?

Innanzi tutto è da precisare che l’obbligo di fare il test Covid prima della partenza su voli Covid tested si applica anche a chi è già vaccinato.

Il governo italiano richiede che il test venga fatto 72 due ore prima dell’arrivo in Italia e sono accettati sia il test molecolare che l’antigen. Tuttavia, alcune compagnie aeree hanno dei requisiti più restrittivi in termini di quante ore prima il test debba essere fatto e anche quale tipo di test è accettato. Quindi controlla bene la regolamentazione richiesta dalla compagnia aerea con cui volerai.

Fai anche attenzione a quale compagnia aerea opera effettivamente il volo. In alcuni casi, infatti, può succedere che tu abbia acquistato il volo, per esempio, da Alitalia, ma che il volo sia operato da Delta, che fa parte della stessa alliance. Questo significa che dovrai rispettare le regole, in questo caso più restrittive, richieste da Delta per poter volare con loro.

Il test Covid è obbligatorio per tutti i passeggeri al di sopra di 2 anni di età.

Negli Stati Uniti il test Covid è solitamente gratuito. Ma se la vostra compagnia aerea richiede un test molecolare, per il quale, mediamente, ci vogliono dai 2 ai 3 giorni per ricevere il risultato, e richiede il test entro un intervallo di tempo più breve, potresti dover pagare per ricevere il risultato più velocemente.

Il test in Italia, per rientrare negli Stati Uniti, può essere fatto in aeroporto (a Malpensa o Fiumicino) oppure in centri diagnostici nell’area in cui soggiornerai.

Quali documenti servono per partire?

Oltre al tuo passaporto e il biglietto, sarà necessario presentare:

Cosa altro c’è da sapere?

La quarantena al rientro negli Stati Uniti non è necessaria se vaccinati, e anche se non sei vaccinato la maggior parte degli Stati non la impone, ma la consiglia. Potete controllare le norme dello stato e contea in cui vivete sul sito del Center for Disease Control and Prevention (CDC).

Per saperne di più, guardati il video sul canale YouTube di Francesca Losito Owens, assistente di volo per American Airlines, che fornisce tante informazioni utili sui voli Covid tested.

Voli Covid Tested USA – Italia: Tutto ciò che c’è da sapere

Ricapitolando

Un volo Covid Tested può sicuramente darci un po’ di sicurezza durante questi tempi di incertezza. Come visto in questo post, il processo comincia ancor prima di comprare il biglietto, con una registrazione sul sito di Viaggiare Sicuri. Non tutte le compagnie aeree offrono voli Covid Tested, e per questo è importante verificare che la compagnia scelta sia tra una di queste. Arriva poi il momento di effettuare i test Covid, e poi siamo pronti per il nostro volo! E per un viaggio ancora più confortevole, non dimenticatevi di fare uno stop in una delle lounge in aeroporto.