Trascrivere gli atti civili tramite i consolati italiani presenti sul territorio americano può risultare un processo lungo e tedioso, se non si conosce bene il sistema e non si hanno le giuste risorse. Arianna Marino è una traduttrice di professione, e da 3 anni fa parte della lista dei traduttori di riferimento del consolato di Los Angeles. Conosce molto bene sia le varie procedure per trascrizioni di atti di stato civile e traduce ogni giorno i documenti necessari. Qualche tempo fa ha creato una checklist che include tutto il necessario per procedere con la registrazione di un atto, e che fornisce ai suoi clienti quando non sanno come decifrare (letteralmente) tutti i requisiti. Arianna ha gentilmente condiviso con la Community IWUSA questa preziosa risorsa.
Questa lista contiene tutti i documenti e i link vari che il Consolato richiede per trascrivere atti di nascita, matrimonio, morte e divorzi. Ci sono link alla modulistica per i consolati di Miami, Los Angeles e NY, che sono quelli con cui lavora di più.

Come tradurre i documenti per le varie richieste?

L’interessato può effettuare le traduzioni ESCLUSIVAMENTE per certificati di stato civile, mentre è OBBLIGATORIO rivolgersi a un traduttore certificato per quanto riguarda atti notarili, testamenti, trasferimenti di proprietà e sentenze di divorzio, ma dati gli strict requirements del consolato si consiglia vivamente di utilizzare un traduttore professionale, in quanto il minimo errore può ritardare notevolmente l’intera procedura (link ai traduttori del consolato di Los Angeles).

Arianna offre alle IWUSA uno sconto del 15% sui suoi servizi di traduzione certificata.

Nota importante: Il Consolato non restituirà i documenti originali, dunque è bene ordinare copie aggiuntive dei certificati e delle apostille per l’interessato.

Quali documenti servono per trascrivere gli atti di stato civile tramite il consolato italiano in USA?

Di seguito, riportiamo la lista creata da Arianna, che include tutti documenti necessari per trascrivere nascite, matrimoni, decessi, e divorzi tramite i vari consolati italiani presenti sul territorio americano.

PER REGISTRARE UN NASCITA:

  • Iscrizione genitore/i con cittadinanza italiana all’AIRE (assicurarsi che l’indirizzo registrato con l’AIRE sia aggiornato!)
    Per iscrizione e/o aggiornamento indirizzo e dati personali utilizzare fastit: https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco
  • Passaporto italiano + copia da lasciare al Consolato
  • Modulo di richiesta trascrizione:
  • Certificato di nascita “long form” del bambino in originale o copia autenticata + Apostille (rilasciata dal Segretario di Stato)
  • Se i genitori non sono sposati, allegare certificato di paternità (che di solito si compila in ospedale) + Apostille
  • Traduzioni in inglese del certificato di nascita, del certificato di paternità (ove del caso) e delle relative Apostille.
  • Atto di nascita del genitore straniero (in inglese)

Quando si fa richiesta di trascrizione nascita di un bambino, è possibile allo stesso tempo richiedere il passaporto italiano. Si noti che il minore deve già possedere il passaporto USA.

PER RILASCIARE UN PASSAPORTO ITALIANO PER MINORENNI

  • Modulo rilascio passaporto firmato da entrambi i genitori
    Link Los Angeles: https://conslosangeles.esteri.it/consolato_losangeles/resource/doc/2018/05/passaporti_rinnovo_minori.pdf
  • Due fototessere (formato 4cmx4cm – ATTENZIONE: questo formato è diverso dalla US passport photo size!)
  • Passaporto USA del minore
    Fotocopie dei passaporti di entrambi i genitori
  • Modulo di assenso al rilascio firmato da entrambi i genitori
    Link Los Angeles: https://conslosangeles.esteri.it/consolato_losangeles/resource/doc/2018/05/passaporti_modulo_atto_di_assenso.pdf
  • Money order o Cashier check con l’importo specificato dal consolato. Per le tariffe aggiornate si veda: https://conslosangeles.esteri.it/consolato_losangeles/it/i_servizi/per-i- cittadini/estratto-tabella-diritti-consolari.html
  • Modulo di autorizzazione alla spedizione accompagnato da una busta USPS pre indirizzata e pre affrancata per ricevere il passaporto al proprio indirizzo: https://conslosangeles.esteri.it/Consolato_LosAngeles/resource/doc/2018/05/passapor ti_autorizzazione_spedizione.pdf

PER REGIATRARE UN MATRIMONIO

  • Un’autocertificazione dichiarante il possesso della cittadinanza italiana
  • Certificato di matrimonio “long form” in originale ed eventuale licenza di matrimonio (per alcuni Stati) con relative apostille e traduzioni in inglese.
  • Copia atto di nascita del coniuge non italiano (se del caso)

PER REGISTRARE UNA MORTE

Il certificato di morte di un cittadino italiano deve essere trascritto in Italia presso il Comune di ultima residenza.

 

Arianna Marino – How Do You Say?