iwu purple outlined fitted

Va’ dove ti porta il cuore – La Storia di Grazia

Mi presento

Mi chiamo Grazia e ho lasciato Milano nel 1980 letteralmente una settimana dopo essermi laureata in Giurisprudenza. Ai quei tempi era raro. Il sogno dei miei genitori, tipico di tanti genitori del dopoguerra, era di avere una figlia avvocato o medico. Ho mantenuto la mia promessa e mi sono laureata in tempo record (in meno di 4 anni) ma non ho esitato a lasciare per amore una vita che pareva già determinata. Il mio amore Americano, incontrato per caso, studiava a Washington D.C.

L’Università Americana e la mia prima carriera nel settore finanziario

Non mi chiedete come ho fatto, dato che il mio inglese era pessimo, ma fui accettata nel programma di Master in economia/relazioni internazionali alla Johns Hopkins/SAIS a Washington D.C. Con una determinazione incredibile riuscì non solo a laurearmi a pieni voti ma anche ad essere accettata nel professional training program di una banca Americana a New York. Nel 1983 c’erano pochissime donne a Wall Street e quelle con un accento si contavano sulle dita di una mano. Ricordo con orrore i tailleurs di Brooks Brothers rigorosamente grigi e blu con farfallino comprati per sembrare professionale e velocemente abbandonati per ritornare ai miei vestiti rossi e turchesi. Quattordici anni nel campo finanziario in banche commerciali e in banche d’investimento. Il #MeToo movement non esisteva all’epoca e così pure nessuna concessione per aiutare a conciliare il lavoro con la vita personale. Che fatica dover provare continuamente che pur essendo una giovane donna Italiana con una personalità briosa e la tendenza ad essere emotiva ero capace almeno quanto i miei colleghi!

La più grande gioia della mia vita

Febbraio 1996 ti vedo per la prima volta ed è subito un amore assoluto. Il figlio tanto desiderato arriva a 39 anni. Lo scontro con la realtà del lavoro si presenta quasi subito. Vado in viaggio d’affari per quasi tre settimane quando mio figlio ha solo qualche mese di vita. Torno e il figlio esita a riconoscermi. Decido di dare le dimissioni pur sapendo di lasciare una carriera non semplicemente un lavoro. Mi rimetto in gioco un’altra volta. Voglio continuare a lavorare ma soprattutto voglio crescere mio figlio. Passo umilmente da Vice President di una banca d’investimento a volontaria per la non-profit che amministra il Fulbright Program. Dopo qualche mese vengo assunta come Director of Development part-time. La mia retribuzione è decisamente poco attraente, ma questo lavoro mi permette di andare alle partite di calcio di mio figlio e di condividere pienamente la sua vita.

2009 Annus Horribilis

Spesso tutti noi resistiamo ai cambiamenti e rimaniamo in situazioni che ci rendono infelici per paura di quello che sarà. Mi ritrovo consapevole di fare un lavoro che non m’interessa più e con il figlio che diventa sempre più indipendente ma incapace di rimettermi in gioco un’altra volta. Poi arriva la grande recessione del 2008-2010 e il mio lavoro scompare. E adesso cosa faccio? Dopo un anno e mezzo di agonia e decine di lettere di rifiuto un’amica mi dice “Saresti bravissima come agente immobiliare. Hai le competenze e la personalità adatta”. Dal 2010 questo è il mio nuovo lavoro, ed è un lavoro che amo. Cominciare da zero di nuovo in un campo super competitivo richiede impegno e determinazione ma è possible.

“L’America non è soltanto una parte del mondo. L’America è uno stato d’animo, una passione. E qualunque europeo può, da un momento all’altro, ammalarsi d’America”

Mario Soldati

Sono orgogliosa di essere Italiana ma riconosco che l’America mi ha dato tanto. Non mi ha dato una vita facile ma mi ha sempre presentato con opportunità per reinventarmi. Prima di concludere mi permetto di darvi un consiglio. Fate tesoro della vostra italianità ma immergetevi nella comunità che vi circonda con apertura, senza pregiudizi e continui confronti. Prendete il meglio dei due paesi e fatelo vostro.

Grazia Bennett | LinkedIn

Condividi!

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
solo per le IWUSA

Iscriviti alla Mailing list mensile

Non perdere gli ultimi eventi e aggiornamenti dalla Community!

* Non ci piace lo spam, inviamo di norma poche email al mese.