iwu purple outlined fitted

Spedire pacchi dagli Stati Uniti: facciamo un po’ di chiarezza

spedizione 314506 640

Il tema delle spedizioni è assolutamente un tema caldo per le persone che vivono all’estero. Mandare dei pensierini a casa è sempre un piacere, quasi quanto ricevere il fantomatico pacco dalla mamma.

In questo articolo, andremo a cercare di fare un po’ di chiarezza sull’argomento spedizione, un tema sempre attualissimo sulla pagina Facebook della Community di IWUSA. Tratteremo delle varie opzioni a nostra disposizione.

Come spedire pacchi dagli Stati Uniti all’Italia

Esistono diversi modi per mandare dei pacchi a parenti ed amici in Italia. Prima di elencare le varie possibilità, è necessario precisare che a meno che il pacco non sia di dimensioni ridotte, non sarà proprio economico da inviare. Useremo come esempio l’invio di un pacco di 2 libbre, per paragonare i vari prezzi.

Inviare pacchi tramite il servizio postale americano USPS

USPS, ovvero lo United States Postal Service, offre la possibilità di spedire pacchi internazionalmente, ed è molto spesso l’opzione più conveniente. Tutte le opzioni elencate offrono un tracking number, strumento prezioso per conoscere e monitorare il viaggio del nostro pacco fino a destinazione.

Con USPS si possono avere diverse opzioni per mandare il proprio pacco all’estero:

First Class International

Questa è l’opzione più economica, ma anche la più lenta, con una data di consegna stimata da 1 a 3+ settimane. Per un pacco di dimensioni ridotte e dal peso di due libbre andrete a spendere circa 25 dollari. Possono essere inviati tramite questa opzione solo pacchi di piccole dimensioni e peso inferiore a 4 libbre.

Priority Mail International

Questa opzione è più veloce della First Class, con una data di consegna stimata dai 6 ai 10 giorni, ma anche decisamente più costosa. Un pacco spedito con Priority Mail International costa circa il doppio di uno spedito con First Class. Con questa opzione, spenderete circa 55 dollari per spedire un pacco di due libbre. È inclusa nel costo un’assicurazione sul pacco fino a 200 dollari.

Priority Mail Express International

L’opzione più veloce, ma anche la più costosa in assoluto. Con un tempo record di consegna stimato dai 3 ai 5 giorni, Anche per questa opzione è inclusa nel costo totale un’assicurazione sul pacco fino a 200 dollari. Il costo di questa opzione è di 70 dollari per un pacco di due libbre.

Per spedire un pacco tramite USPS, bisogna comprare una label, online oppure direttamente presso l’ufficio postale. Esistono dei servizi di brokerage come PirateShip che offrono un piccolo sconto (del 5-6% rispetto al prezzo di listino USPS) quando si comprano le label attraverso il loro servizio. Su questa label dovrete anche elencare i contenuti del pacco, dichiarandone origine, peso, e valore.

Dopo aver comprato e compilato la label, è possibile prenotare tramite USPS il ritiro del pacco direttamente a casa, oppure consegnare il pacco presso un ufficio postale. Una volta che il pacco sarà preso in carico da USPS, riceverete delle notifiche attraverso il tracking number che vi sarà stato dato dopo aver comprato la label.

Inviare tramite corrieri privati

Così come USPS, anche corrieri privati come UPS, DHL, e FedEx offrono la possibilità di scegliere loro servizi per l’invio di pacchi verso l’Italia. La spedizione tramite corriere privato garantisce solitamente un invio celere, nell’ordine dei 2-3 giorni. Tuttavia, il costo di spedizione tramite corriere è maggiore rispetto ad USPS. Ad esempio, l’invio di un pacco di 2 libbre, con label acquistata direttamente sul sito del corriere, costerà ad oggi almeno 130 dollari sul sito di UPS, 140 con DHL.

Vale comunque la pena di dare un’occhiata alle loro opzioni, specialmente se il pacco è prioritario e deve arrivare in Italia entro una determinata data.

Ogni corriere ha le proprie opzioni di spedizione, il cui costo varia in base al peso e all’urgenza della spedizione. Non è possibile sapere in anticipo chi abbia i prezzi più convenienti, ed è quindi necessario andare sul sito di ogni corriere ed inserire le specifiche del pacco per sapere quanto ogni opzione andrà a costare.

Per comparare in maniera veloce i costi di spedizione dei vari corrieri, è consigliato consultare siti di brokerage come ParcelMonkey, che vi elencheranno in maniera chiara quali opzioni avete a disposizione, tramite quale corriere, costo, e tempistiche di consegna. Solitamente, i siti di brokerage offrono degli sconti rispetto allo comprare la label direttamente sul sito del corriere. Send My Bag è uno dei servizi privati più consigliati dalle IWUSA per via dell’ottimo rapporto qualità/prezzo. Tramite il nostro link affiliato riceverai un esclusivo sconto del 5% sulla tua prima spedizione con Send My Bag.

Chi riceve il pacco in Italia deve pagare la dogana?

Un altro punto dolente è il tema della dogana e dei relativi costi. Facendo referenza al sito di Poste Italiane, possiamo notare che i costi di sdoganamento, dazio, e IVA non sono previsti nel caso di una parcella priva di valore commerciale, e con un valore inferiore a 45 euro. Per importi superiori, il ricevente si dovrà invece far carico di questi costi.

Per gli invii commerciali sono previste spese per il ricevente qualora il valore della merce superi i 22 euro.

Come spedire una lettera o un biglietto dagli Stati Uniti all’Italia

Spedire una lettera dagli Stati Uniti all’Italia è assolutamente semplice ed economico. Se si tratta di una semplice lettera o biglietto di auguri, è sufficiente comprare presso gli uffici postali di USPS un francobollo Global Forever, al costo di $1.20 l’uno. Una volta affrancata la propria lettera basterà imbucarla in uno dei classici mailbox blu di USPS. Solitamente le lettere inviate in questo modo, impiegano circa una settimana per arrivare a destinazione in Italia.

Ricapitolando

Come abbiamo visto, esistono diverse opzioni per mandare un pacco, rispondendo ad ogni esigenza di budget e velocità di consegna. Solitamente ci possiamo aspettare che il servizio più economico sia quello di USPS, e che i corrieri privati come UPS e DHL siano i più veloci nella consegna. Esistono dei siti di brokerage che offrono degli sconti sul costo delle label, e vale sempre la pena controllarli prima di scegliere un metodo di spedizione.

Inviare una lettera in Italia invece è molto semplice, in quanto è sufficiente acquistare un francobollo Global Forever all’ufficio postale.

Vuoi condividere la tua esperienza, o darci dei consigli in merito al tema delle spedizioni? Lascia un commento a questo post. 

Condividi!

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
solo per le IWUSA

Iscriviti alla Mailing list mensile

Non perdere gli ultimi eventi e aggiornamenti dalla Community!

* Non ci piace lo spam, inviamo di norma poche email al mese.