Parlare di viaggi in questo periodo risulta alquanto anacronistico ma, quando si potrà tornare a muoversi, questi consigli sulle lounge degli aeroporti potranno aiutarvi a volare i maniera più comoda e rilassata senza dover spendere una fortuna. 

I Servizi Delle Lounge 

Uno dei vantaggi del viaggiare in Business Class si assapora ben prima di mettere piede in aereo ed è quello di poter accedere alle lounge degli aeroporti, oasi di tranquillità nel caos generale dei gate.  

Dati i prezzi piuttosto proibitivi, per molte persone non è spesso (o mai) possibile viaggiare in Business Class, ma non per questo si deve rinunciare ad un po’ di comodità, almeno prima di imbarcarsi. 

Le lounge variano molto l’una dall’altra, così come il livello e la quantità dei servizi offerti al loro interno, ma comunque tutte garantiscono spazi comodi per mangiare, riposare e lavorare, cibo e bevande gratuiti illimitati, Wi-Fi gratuito e bagni privati.  

Alcune lounge di livello superiore arrivano anche ad offrire docce, sale conferenza, servizi SPA ed altro. Il cibo disponibile può variare da semplici panini e snack preconfezionati a chef che cucinano sul momento ogni tipo di leccornia con tanto di open bar. A Punta Cana (Repubblica Domenicana) c’è persino una lounge con una piscina al suo interno. Potreste stare così bene da correre il pericolo di perdere il volo! 

Accedere Alle Lounge Degli Aeroporti Anche Senza un Biglietto in Business Class 

Avete letto bene. Non bisogna obbligatoriamente viaggiare in Business Class per poter accedere alle lounge degli aeroporti. Ad oggi, ci sono diversi modi per poter usufruirne attraverso abbonamenti specifici, programmi di carte di credito, programmi di fedeltà ed app che permettono l’accesso alle lounge delle compagnie aeree e/o a quelle private anche viaggiando in Economy. 

 ABBONAMENTI ANNUALI 

Quindi, quali sono gli abbonamenti annuali che permettono l’accesso alle lounge senza avere un biglietto in Business Class? Vediamoli qui sotto.   

PRIORITY PASS 

Priority Pass è sicuramente l’abbonamento più popolare e diffuso. Fornisce l’accesso ad oltre 130.000 lounge in più di 600 aeroporti in 148 paesi. 

Questi sono i prezzi ma ricordatevi sempre di ricercare su Google qualche promo code prima di pagare il prezzo pieno:

DRAGON PASS 

È un altro abbonamento meno comune, ma ampiamente diffuso, che offre un servizio simile a quello di Priority Pass con accesso ad oltre 800 lounge sparse per il mondo. 

CARTE DI CREDITO 

Ci sono diverse carte di credito americane che offrono gratuitamente l’abbonamento annuale a Priority Pass. Alcune offrono inoltre la possibilità di avere l’accesso per uno o due accompagnatori senza incorrere in costi aggiuntivi.  

Questa è una lista delle carte di credito più comuni che offrono questo servizio gratuitamente:  

In aggiunta all’abbonamento gratuito Priority Pass, alcune di queste carte di credito offrono l’accesso ad ulteriori lounge, attraverso altri programmi.  

The Platinum Card® from American Express e The Business Platinum Card® from American Express  

Entrambe offrono l’accesso gratuito a tutte le 12 lounge Amex Centurion negli USA e Hong Kong. American Express ha in programma di aprirne altre, tra cui quella nell’aeroporto LaGuardia, NY che è in costruzione in questi mesi. 

In aggiunta c’è la possibilità di utilizzare le lounge di Delta (Delta Sky Clubs), nel caso si viaggi con la compagnia, indipendentemente dalla classe. 

  1. City AAdvantage Executive Card 

Offre l’accesso gratuito a tutte le lounge American Airlines Admirals Club. 

  1. Chase Sapphire Reserve®  

Oltre al normale abbonamento Priority Pass, questa carta di credito offre l’accesso a vari ristoranti e cafè che partecipano al network di Priority Pass, nei quali potrete mangiare gratuitamente nel caso preferiate provare qualcosa di diverso rispetto al cibo offerto nella lounge.  

Nella maggior parte dei casi, le carte di credito che offrono l’accesso alle lounge hanno anche una lunga lista di altri vantaggi e servizi legati ai viaggi (sconti, assicurazione gratuita per i bagagli o per le automobili a noleggio e molto altro). Il costo annuale di queste carte può sembrare proibitivo a prima vista, ma se si usufruisce di diversi dei servizi offerti, è in realtà piuttosto conveniente. 

ACCESSO SINGOLO ALLE LOUNGE CON APP 

Alcune compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un pass singolo per la lounge se si ha un biglietto con loro o con uno dei loro partner. Contattate direttamente la compagnia per maggiori informazioni. 

Le lounge private offrono lo stesso tipo di pass, con la differenza che si può accedere indipendentemente dalla compagnia aerea con la quale si viaggia. Un modo semplice ed efficace per confrontare i prezzi delle lounge private è quello di utilizzare le seguenti app che permettono anche di acquistare direttamente il pass. 

 In media, il costo per un pass singolo può variare dai $25 ai $50 circa a persona. 

  • FLIO APP – Disponibile su Apple Store e Google Play 
  • LOUNGE BUDDY – Disponibile solo su Apple Store e desktop 
  • LOUNGE PASS – Disponibile solo su desktop 

FREQUENT FLYER  

La cosa migliore è iscriversi al programma di raccolta miglia della compagnia con la quale si viaggia più frequentemente, che di norma è gratuito. Questo permetterà di accumulare miglia anche con le altre compagnie appratenti alla stessa Alliance. 

 Raggiunto un determinato Elite Status, avrete l’accesso gratuito alla lounge di quella compagnia e dei suoi partner. 

Comprende le seguenti compagnie: Aegean AirlinesAir CanadaAir ChinaAir IndiaAir New ZealandANAAsianaAustrianAviancaBrussels AirlinesCopa AirlinesCroatia AirlinesEgyptAirEthiopian AirlinesEVA AirwaysJuneyao AirlinesLOT Polish AirlinesLufthansaSASShenzhen AirlinesSingapore AirlinesSouth African AirwaysSWISSTAP PortugalTHAITurkish AirlinesUnited® Airlines. 

Comprende le seguenti compagnie: American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Finnair, Iberia, Japan Airlines, Malaysia Airlines, Qantas, Qatar, Royal Air Maroc, Royal Joedaninan, S7 Airlines, SriLankan Airlines, Fiji Airways, Alaska Airlines. 

Comprende le seguenti compagnie: Alitalia, Airfrance, Delta, KLM, Aeroflot, Aerolíneas Argentina, Aero Mexico, Air Europa, China Airlines, China Eastern, Czech Airlines, Garuda Indonesia, Kenya Airways, Korean Air, MEA, SaudiaTarom, Vietnam Airlines, Xiamen Air 

Ricordatevi sempre di fornire il numero di frequent flyer al momento della prenotazione o di richiedere le miglia al vostro ritorno direttamente sul sito della compagnia. Oltre a viaggiare con la compagnia, ci sono molti altri modi per raccogliere miglia, ma parleremo di questo in un’altra occasione. 

Conoscete qualche altre modo per accendere alle lounge senza viaggiare in Business Class? Condividetelo con noi! Buon viaggio! 

 Daniela Iorli 

 Website | Instagram | Facebook | Linkedin