La Community IWUSA e il Supporto Alle Donne Italiane in USA

Abitare e lavorare all’estero è un’esperienza che ci arricchisce e ci dona nuove prospettive. Nonostante ci siano molti aspetti positivi, talvolta può capitare di avere bisogno di ulteriore supporto per affrontare con serenità questo percorso. La Community IWUSA è nata anche con lo scopo di creare uno spazio sicuro e fornire supporto alle donne italiane che vivono negli Stati Uniti, sia dal punto di vista personale che professionale. Talvolta una parola di conforto è sufficiente per affrontare un momento no, ma delle volte affrontare un percorso di terapia con l’aiuto di un professionista è il miglior investimento che possiamo fare per noi stesse.

In questa ottica, anche la il Team di IWUSA vuole rendersi partecipe e condividere durante la Giornata Mondiale della Salute Mentale una lista di risorse per facilitare l’accesso a servizi di terapia.

Che Cos’è la Giornata Mondiale della Salute Mentale?

Ogni anno, il 10 Ottobre, si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale, in inglese World Mental Health Day (WMHD). Lo scopo di questa giornata, riconosciuta a livello internazionale dal 1992, è quello di sensibilizzare le persone sull’importante tema della salute mentale.

Durante questa giornata, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, o WHO in inglese) organizza campagne e attività tematiche con lo scopo di promuovere la conoscenza e consapevolezza

Dal 1994, ogni anno la Giornata Mondiale della Salute Mentale ha un tema diverso, che permette di focalizzarsi su un aspetto o tema in particolare. Il tema del 2021 è “Mental Health Care for All: Let’s Make it a Reality“.

Risorse Online in Italiano e Inglese

Con l’avvento della telemedicina, è sempre più semplice accedere a servizi di terapia ovunque, e quasi ad ogni ora. La telemedicina rende anche più semplice l’accesso a servizi di terapia in italiano, nonostante la distanza dall’Italia.

Di seguito proponiamo una lista di siti che offrono sessioni online con psicologi e psicoterapeuti italiani, qualora si preferisca condurre le sessioni in lingua italiana. Oltre all’aspetto linguistico, uno dei vantaggi è di  e con una controparte con una conoscenza del background culturale italiano.

Per chi volesse trovare un terapista negli Stati Uniti, riportiamo i seguenti siti. Uno dei vantaggi nello scegliere un terapista con base in USA è la possibilità di utilizzare la propria assicurazione sanitaria per assorbire parte dei costi della sessione, qualora la polizza assicurativa stipolata lo preveda. Un altro dei vantaggi nello scegliere un terapista geograficamente vicino, è quello di poter anche partecipare alle sessioni di persona.

L’adolescenza può essere un momento tanto spensierato quanto complicato. Per questo motivo è importante fornire ai teenager il supporto psicologico di cui hanno bisogno. Le seguenti risorse sono un hub per trovare questo tipo di supporto, con professionisti specializzati nella terapia dedicata ai teenager.

 

Avere la forza di chiedere aiuto quando si ha bisogno è fondamentale per il proprio benessere, e per il benessere di chi ci sta attorno. La salute mentale deve diventare una delle nostre priorità, fare parte della vita di tutti i giorni e discussa apertamente abbandonando ogni stigma. Buon #WorldMentalHealthDay a tutte noi!

 

Se tu o qualcuno che conosci si trovasse in un momento difficile, in depressione, o stesse contemplando l’autolesionismo, il numero dell’US National Suicide Prevention Lifeline è 1-800-273-8255. È anche possibile mandare un SMS con scritto TALK al numero 741741 gratuitamente, per un supporto anonimo 24/7 offerto dalla US Crisis Text Line. Per un supporto in italiano, è disponibile il Telefono Amico o il Telefono Azzurro (per genitori e bambini/adolescenti).