Netiquette

Rules and tips for a good communication within the Facebook Community

Benvenuta nella Community Italian Women USA!
 
IWUSA è la prima Community nata come punto di riferimento per le donne italiane negli Stati Uniti, con la missione di promuovere, all’interno di uno spazio sicuro, la condivisione di esperienze ed expertise ed iniziative mirate alla crescita personale e professionale dei propri membri. La Community è aperta anche alle donne non italiane che hanno vissuto per un periodo in Italia e ne conoscono approfonditamente la lingua e la cultura.
 
In questo spazio troverai le regole della nostra Community Facebook, da seguire per lo sviluppo di buone conversazioni e per una buona convivenza tra i membri. Il gruppo Facebook è stato creato per il supporto/motivazione personale e professionale, e con il desiderio di conoscere e collaborare con altre donne; non va utilizzato come diario personale, per sfogarsi o lamentarsi dell’Italia/USA, promuovere la cultura italiana oppure esclusivamente per la promozione di business propri o altrui.
 
Nella Community Facebook la moderazione è a cura del team IWUSA, che decide sulle azioni da intraprendere. Se hai dubbi o domande puoi scriverci in Messenger oppure via mail a info@italianwomenusa.com. Per aiutarci nella moderazione ti invitiamo a segnalarci qualsiasi commento o post non in linea con i comportamenti e le regole qui stabiliti (clicca sui 3 puntini in alto ad ogni post per vedere l’opzione di segnalazione).
 
All’interno di questa Community vorremmo vedere:
 
  • persone che si aiutano tra di loro: la Community è stata ideata come rete di supporto professionale e personale, perciò l’aiuto reciproco è il suo valore fondante.
  • networking: persone aperte alle opportunità di networking e disposte a connettersi con gli altri membri per un supporto professionale reciproco. Compila il form per farti conoscere! I membri sono invitati a condividere nella Community opportunità lavorative, che devono essere pre-approvate via mail info@italianwomenusa.com.
  • presentazioni dei nuovi membri: prima di chiedere alla Community, presentati alle altre IWUSA utilizzando #mipresentoIWUSA . All’interno del post di presentazione puoi raccontare di te, del tuo lavoro e condividere i tuoi contatti social per far conoscere il tuo business, attività o hobbies, ma ti chiediamo di non utilizzare questo post con l’obiettivo principale di promuovere la tua attività perché lo scopo principale è quello di creare una Community inclusiva in cui conoscersi e creare sinergie tra IWUSA. Ricordati inoltre che ogni storia è personale e deve rimanere soltanto all’interno del gruppo. Qualora fossi interessata a pubblicare qualche storia su blog personali, giornali, libri, etc. scrivi una mail a info@italianwomenusa.com per informarci e per prendere contatti con la persona interessata.
  • post che aggiungono valore: prima di pubblicare un post, rifletti se il tuo post motiva, stimola, o aiuta le IWUSA che lo leggeranno. Siamo diventate tantissime ed è responsabilità di tutte noi mantenere la bacheca utile e con contenuti interessanti. La bacheca non deve essere il diario personale dove ci si sfoga, si criticano gli italiani/americani o i rispettivi paesi, si condividono eccessivamente post ripetitivi, ma deve contenere post che stimolino una discussione costruttiva. Usa la lente in alto a destra nel gruppo gli argomenti già affrontati in passato. Crediamo nel vostro buonsenso e diamo piena fiducia a ogni IWUSA, ma vogliamo sottolineare che le parole utilizzate sono fondamentali ed influiscono su come il post viene letto e percepito. Ti consigliamo anche di utilizzare gli emoji per comunicare il tono di voce usato all’interno del post.
  • commenti che aggiungono valore: se non sai precisamente la risposta ad una richiesta di un altro membro o se la conosci ma in altre circostanze, non sentirti obbligata a rispondere. Ci saranno altre IWUSA che risponderanno con informazioni complete e senza creare confusione con informazioni sommarie e/o incomplete. Ad esempio, se un membro pubblica un post chiedendo se si conosce un idraulico a New York, non sarà di nessun aiuto all’autrice del post se si consiglia un idraulico in Arizona. Questo discorso vale anche nel caso dei post #mipresentoIWUSA: siete invitate a dare il benvenuto ai nuovi membri, ma con commenti che aggiungano valore argomentando ulteriormente (evitando il semplice “Hi”). È responsabilità di tutte noi mantenere la Community Facebook un luogo pulito con contenuti utili e di valore.
  • richieste di informazioni strutturate: quando fai una richiesta includi tutte le indicazioni del caso, tenendo a mente che ci sono persone provenienti da 50 stati diversi e che non necessariamente conoscono la tua zona o il tuo background. Ricorda che molte informazioni di carattere legale/legislativo cambiano da stato a stato, quindi includi nella tua richiesta i dovuti dettagli. Se per esempio poni la domanda “Come faccio a far valere la mia patente qui?”, premurati di indicare lo stato in cui vivi, in quanto le pratiche cambiano e nella conversazione si potrebbe causare confusione.
  • critiche, se necessarie, costruttive, ma mai cattive o irrispettose.
  • risposte serene alle critiche: se la critica è fatta in modo costruttivo non prenderla sul personale e rispondi in maniera educata; in caso contrario interverremo noi a bloccare il commento offensivo.
  • membri proattivi per migliorare la qualità della Community: ciascun membro può condividere approfondimenti che ritiene interessanti allo scopo di creare una discussione costruttiva. Inoltre, ogni membro è invitato a rispondere a domande poste al team IWUSA se si conosce già la risposta e segnalare commenti o post non ammessi dalla Netiquette.
  • lasciare la Community se non sei più una IWUSA: se non vivi più negli Stati Uniti, ti invitiamo a lasciare il gruppo per permetterci di mantenere intatta l’autenticità di questa Community, nata per e animata da donne italiane che vivono attualmente negli Stati Uniti.
  • iscrizione nel database di Networking della Community Facebook: il database ha lo scopo di creare opportunità di collaborazione e networking. È severamente vietato utilizzare i dati inseriti dagli altri membri per contattarli con scopi personali (vendita, promo, spam, etc.),  senza prima richiedere il consenso alle persone interessate e al team IWUSA. Compila il form. Il database (in formato excel) lo troverai nella sezione File del gruppo e nella sezione Units.
  • iscrizione nel database dei Business della Community Facebook: il database di Business ha lo scopo di far conoscere i servizi e prodotti delle IWUSA ai membri della Community Facebook. Compila il form. Il database (in formato excel) lo troverai nella sezione File del gruppo e nella sezione Units.
All’interno della Community non saranno ammessi:
  • post o commenti che utilizzano un linguaggio offensivo, razzista, sessista; qualsiasi contenuto, post o commento violento e contenente parolacce e offese (incluse quelle con asterischi ***); il rispetto per le opinioni altrui è il pilastro di una buona convivenza sui social e fuori, qualsiasi offesa seppur lieve verrà punita con l’eliminazione del commento e l’esclusione dalla Community.
  • attacchi personali ad altri utenti: attacchi personali e scherno per opinioni, idee, conoscenza o non dell’argomento del post non saranno ammessi; la discussione può avvenire tranquillamente in toni garbati ed educati senza sconfinare in offese personali.
  • messaggi di spam, tra i quali commenti eccessivi e pressanti per invitare ad essere seguiti sui social oppure l’invito a seguire pagine e/o gruppi di natura simile al nostro e l’invito ad acquistare da aziende che utilizzano strategie di marketing piramidale al fine del guadagno personale. Ti chiediamo di non utilizzare il post di presentazione per sviare a questa regola.
  • post o commenti con finalità politiche o che possono facilmente degenerare in discussioni sulla politica.
  • post o commenti che violano i diritti di terzi o qualsivoglia natura (privacy, copyright, ecc.), come l’uso di immagini rubate o il repost senza permesso da profili privati esterni. I repost da altre pagine o gruppi non sono approvati per garantire che gli argomenti condivisi nella Community siano più originali possibili.
  • post in cui si fanno domande al team IWUSA. Per mantenere un feed di valore ti chiediamo di non utilizzare la bacheca ma di scriverci via Facebook Messenger o via mail a info@italianwomenusa.com per qualsiasi domanda, chiarimento o perplessità.
  • link condivisi solo a scopo promozionale: questa Community non dovrebbe essere utilizzata esclusivamente per promozioni e/o vendite personali o di terze parti. La promozione dei propri canali personali è permessa nel primo  #mipresentoIWSA, oltre che nel database e durante le future iniziative pensate appositamente per promuovere i business interni alla Community. Qualsiasi link riferito ad un’attività della singola persona a scopo remunerativo o promozionale verrà cancellato. Se vuoi pubblicizzare la tua attività o fornire dei codici sconto alla Community ti invitiamo a compilare il form dei business.
  • link condivisi solo per ottenere visibilità e non per generare discussione (es. eventi): se vuoi farti conoscere sui social, ti consigliamo di seguirci su Instagram e partecipare alle diverse iniziative volte a dare visibilità alle IWUSA. Se vuoi segnalare un evento, taggaci su Instagram. La Community Facebook è stata pensata maggiormente per interazioni e confronto.
  • link condivisi per promuovere la cultura italiana: la Community è composta da donne italiane che risiedono negli Stati Uniti, pertanto articoli legati ad usi e costumi italiani non sono considerati post di valore per le IWUSA.
  • contattare in privato e/o utilizzare il database del networking per scopi di business senza aver prima chiesto esplicitamente il consenso all’utente interessato.
  • iniziative personali approfittando dei benefit dell’essere membro della Community: abbiamo tutte mille idee e progetti, ma prima di proporre un’iniziativa nella Community scrivici via mail a info@italianwomenusa.com così da poterci confrontare e strutturare attività future assieme.
  • pubblicità a gruppi Facebook di natura simile al nostro oppure nati da esigenze emerse nella nostra Community.
  • go fund me: a causa di alcuni spiacevoli episodi e per l’impossibilità di discernere quali richieste sono legittime e quali no, la condivisione di go fund me non è più permessa nel gruppo
  • Consigliare cure mediche di qualsiasi tipo e soprattutto non scientificamente provate: come specificato nel disclaimer*, la Community non è il luogo adatto per chiedere/dare consigli medici soprattutto se non in linea con la comunità scientifica.
 
Ogni violazione della Netiquette verrà valutata, caso per caso, dal Team IWUSA che deciderà, sulla base della gravità della violazione, quali provvedimenti prendere (dall’ammonimento al ban definitivo). Se pubblichi contenuti che violano anche in parte queste semplici regole ti inviteremo a cancellarli o in casi limiti li elimineremo noi. Se la pubblicazione continua nonostante i ripetuti avvisi, saremo costretti ad allontanarti dalla Community. Ci riserviamo di rimuovere i post e i commenti che non seguono e rispettano le regole qui elencate e di chiudere i commenti ai post se lo riterremo necessario.
Aggiorneremo questa Netiquette periodicamente nel caso in cui ce ne fosse bisogno e ti invitiamo a consultarla con regolarità.
 
Grazie della lettura.
 
Il team IWUSA
 
Per saperne di più leggi l’articolo Come è nata la Community e consulta le nostre FAQ.
Per conoscere il team IWUSA clicca qui.
Per qualsiasi domanda o informazione scrivici a info@italianwomenusa.com

*Disclaimer:  

Qualsiasi tipo di informazione di tipo medico o relativo alla salute che viene condivisa nella Community Facebook è da considerarsi a solo scopo informativo e l’amministrazione della Community si esonera da qualsiasi responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, lesioni o danni intercorsi da chiunque come conseguenza delle informazioni condivise dai membri di questa Community Facebook. Le informazioni condivise nella Community Facebook non sono da intendersi come raccomandazioni mediche e non devono in alcun modo sostituire la consulenza di professionisti sanitari qualificati, che sono gli unici in grado di stabilire le vostre esigenze mediche. 

*Copyright 2021 IWUSA Community:  Le informazioni contenute in questa pagina sono ad uso esclusivo della Community IWSA e non possono essere copiate o riprodotte senza il consenso del Team IWUSA.

Aggiornamento Novembre 2021

IWUSA only.

Sign up for monthly mailing list

Don’t miss the latest events and updates from the Community!

* We don’t like spam, we normally send a few emails per month.