Oggi Francesca, Ambassador IWUSA di Boston ed ex residente di Chicago ci da qualche consiglio per chi è in visita in città. Scopriamo assieme i suoi suggerimenti e cosa fare a Chicago!
Cosa fare a Chicago?
Mini guida su tutto ciò che puoi visitare in questa bellissima città del Midwest!
Passeggiata sul lago Michigan
Il lake front è ottimo per passeggiare o fare un picnic vicino al lago. Questo lago è di origine glaciale, enorme e navigabile, vi sembrerà di essere sull’oceano! Tocca diversi Stati: Illinois, Indiana, Michigan e Wisconsin. Il nome deriva da una parola degli indiani d’America che significa “grande acqua”.
Installazioni artistiche
Sempre sul lake shore si trovano delle teste di Buddha, sono sparse un po’ in giro per i vari quartieri di Chicago.
Michigan Avenue
Dal lago potete raggiungere direttamente Michigan Avenue con tutti i sui negozi di lusso e la famosa Hancock tower.
Aperitivo al 96esimo piano
Potete salire fino al 96esimo piano della Hancock tower dove si trova un bar The signature Lounge e anche un ristorante e qui potrete godere di questa fantastica vista della città sorseggiando un buon cocktail.
Lo Starbucks più grande del mondo
A Chicago c’è lo Starbuks Chicago Reserve, il più grande del mondo, e se siete amanti del caffè troverete tantissimi tipi di caffè. Se non lo siete, vale comunque la visita. Si può anche mangiare perchè c’è il famoso Princi al suo interno.
Chicago River
Continuando su Michigan Ave troverete il Tribune tower, uno dei giornali più famosi di Chicago e tanti altri grattacieli immensi, fino ad arrivare sul ponte al di sopra del Chicago river. Da qui si può prendere un battello per fare un tour architettonico della città.
Chicago Theatre
Vi consiglio di passeggiare anche su State street dove si trova il Chicago Theatre , bellissimo di sera illuminato.
Inizio della Route 66
Continuando su questa strada troverete il cartello che avvisa che da lì parte la famosa Route 66, percorre numerosi Stati fino ad arrivare a Santa Monica, California. Ebbene sì, questa strada parte proprio da Chicago!
Il famoso fagiolo
Una delle icone di Chicago è questa installazione che in realtà si chiama “The Cloud Gate” quindi sarebbe una nuvola futuristica, ma per via della sua forma, tutti lo chiamano “The Bean” cioè il fagiolo. Divertitevi a passarci sotto e vedere la vostra immagine riflessa!
Millenium Park
Il fagiolo si trova proprio al Millenium Park, quindi fate una passeggiata in questa zona verde, rilassandovi un po’ sul suo prato. In estate fanno diversi concerti all’aperto e accanto al parco c’è anche il famosissimo museo di arte moderna. Ve lo consiglio caldamente se amate l’arte come me!
Navy Pier
Vi avevo detto che il lago Michigan è così grande che sembra un mare, bene, è così grande che ha anche un molo con yacht da ricconi. Pieno di ristorantini, tra cui Bubbagump, c’è anche una ruota panoramica e un giardino botanico gratuito all’interno del children museum.
Esperienza su un rooftop
Essendo Chicago piena di grattacieli, dovete provare a fare happy hour su un rooftop. C’è l’imbarazzo della scelta.
Chicago by night
La foto parla da sola! Chicago di notte è stupenda! Quindi fate una passeggiata in zona downtown, che qui la chiamano “loop”. Consiglio di passeggiare lungo i vari ponti sul fiume, per avere una vista dello skyline perfetta!
Lincoln Park Zoo
In zona Lincoln Park si trova uno zoo gratuito. Se vi piacciono gli animali ve lo consiglio.
North Pond
Se avete più giorni a disposizione, esplorate altri quartieri della città. Per esempio la zona Lincoln Park è una zona residenziale molto ricca, potrete vedere case molto belle e diversi parchi dove rilassarvi. Qui si trova un ristorante stellato, Northpond, se volete regalarvi una cena romantica. Noi ci siamo stati due volte, vi consiglio il menù degustazione. I piatti cambiano a seconda della stagione.
Brunch
Sei in America e non lo fai un brunch? Ovviamente i brunch li troverete ovunque, ma se volte fare un’esperienza più fancy vi consiglio questo locale qui: 3 Arts Club Cafe. È un po’ complesso trovarlo, è una specie di serra all’interno di un negozio di arredamento.
Historical landmark
Negli Stati Uniti troverete spesso questa dicitura “historical landmark” sono strade o edifici che hanno valore storico, perché molto antichi o come nel caso di Chicago, perché sopravvissuti al grande incendio. Una passeggiata nel passato!
Street art
Chicago è famosa per la sua Street Art, troverete murales ovunque. E in downtown c’è proprio una strada di murales “loop mural street” creati dagli studenti della scuola d’arte.
Evanston ‑ Northwestern University
A soli 30 minuti di treno da Chicago c’è la cittadina di Evanston con la famosa università Northwestern, dove hanno studiato personaggi famosi come lo scrittore di Game of thrones e Meghan Markle la moglie del principe Henry. Ve lo consiglio perché vedrete com’è un università americana e anche come si vive in una cittadina più piccola americana.
Conclusioni
Chicago è una città veramente bella ed affascinante, con tanto da affrire. Questa piccolo guida è una top list dei posti da me provati e visitati durante i miei 5 anni di vita in questa città. Ci sarebbe tanto ancora da dire e fare, quindi per qualsiasi info contattatemi su Instagram @frompugliatousa
Francesca