La compravendita di immobili in America segue regole diverse a seconda dello stato. Ogni paragone è perciò un esercizio vano. In questo articolo spiegheremo nello specifico come comperare casa in Florida, e su come si effettua una transizione immobiliare in questo stato.

Un contratto di vendita su un pezzo di carta.

Il modo più semplice di spiegare come comprare casa in Florida è di dirvi che la vendita di un immobile può essere anche scritta su un tovagliolo di carta. Se non ci sono, né ci saranno mai ragioni di controversia, tutto andrà liscio. O perlomeno, nella migliore delle ipotesi potrete dormire sonni tranquilli finché chi ha concluso la vendita resta vivo e non ha cambiato idea. Per chi ama il rischio, questa è una vendita valida, ma assolutamente impugnabile ed a mio parere una scelta che eviterei. Specialmente in un paese litigioso come l’America.

La parti coinvolte in una transazione immobiliare

La stragrande maggioranza delle vendite immobiliari si concludono con successo quando un gruppo di persone che – anche se di opposti interessi – lavora assieme per concludere la vendita a favore sia dell’acquirente che del venditore. Andiamo a vedere come praticamente si conduce una vendita immobiliare per chi voglia comprare casa in Florida.

Questi sono i due players principali:

  • L’Acquirente (Buyer)
  • Il Venditore (Seller)

E poi i professionisti che lavorano affinché la vendita si concluda positivamente per tutte le parti:

  • Il selling agent, ovvero l’agente dell’acquirente
  • Il listing agent, ossia l’agente del venditore
  • Il Lender, che può essere la banca o società finanziaria per il mutuo
  • La title company, che svolge l’equivalente del notaio in Italia
  • La società di assicurazioni, che si occupa di quotare e preparare l’assicurazione sull’immobile che viene acquistato
  • L’appraiser, ovvero chi fa la valutazione della casa per la banca
  • Home inspector, l’ispettore che si occupa di ispezionare la casa per conto del buyer, per assicurarsi che tutto funzioni
  • Il property appraiser, presente per ogni county e che detiene tutte le informazioni fiscali
  • L’elettricista, l’idraulico, il roofer, il giardiniere, l’addetto alla piscina, ecc. che si occupano di mantenere la casa durante la vendita ed effettuare le riparazioni concordate tra il Buyer & Seller
  • La condo association, quando si tratta dell’acquisto di appartamenti
  • La HOA, quando si tratta di zone in cui le case sono riunite sotto un’associazione di proprietari
  • I Commercialisti
  • I Financial advisors
  • E varie altre entità che vengono fuori su transazioni più complesse come i ‘1031 exchanges’ – un tipo di vendita che offre agli investitori l’opportunità di rimandare le tasse al futuro.

Quando si vuole comprare casa in Florida, generalmente non si usano gli avvocati per fare il rogito. La title company si occupa di tutti gli steps legali per assicurarsi che la proprietà possa essere venduta e i calcoli necessari per i documenti del rogito siano adeguatamente calcolati.

Di tutti i professionisti coinvolti nella vendita di una casa, soltanto due comunicano tra di loro e con gli altri: il listing agent ed il selling agent. Un buon realtor sa sempre a che punto si trova ogni vendita e quali passaggi siano ancora ‘pending’. È in grado di motivare tutte le parti a lavorare insieme e secondo le varie scadenze. Coordinare tutte le parti di una transazione immobiliare è un po’ come cercare di pescare anguille con le mani! Bisogna essere veloci ed esperti. Basta infatti che uno degli elementi si blocchi perché la vendita slitti oppure non vada avanti.

Chi si appresta a comprare casa in Florida, generalmente lavora con un sistema di Multiple Listing Service. Questo significa che le case vengono inserite in un database per essere visibili a tutti: sia al buyer agent che ai buyers. Questo consente di andare a vedere qualsiasi casa con il proprio realtor senza dover chiamare il listing agent di ogni immobile.

Comprare casa in Florida durante il Covid

Cosa succede se si vuole comprare casa in Florida durante un periodo particolare come quello del Covid, dove i contatti sono limitati? In tempo di Covid, i rogiti, che prima si facevano con i buyers, sellers, i realtors e i lenders, tutti attorno ad un tavolo, si fanno in un ‘touchless environment’, ovvero in un ambiente che non richieda contatto fisico. Spesso questo avviene con autenticazione di firme tramite computer con e-notary, oppure tramite un notaio che di persona va a casa delle parti a far firmare i documenti guardando da una finestra l’atto di firma.

Sono tante le persone che si decidono di trasferirsi in Florida. Succedono anche acquisti di case senza che i buyers le abbiano viste di persona ma molto più spesso, quando si lavora con buyers non residenti qui, ci si ingegna con videochiamate, video YouTube in modo che la scelta preliminare si possa fare anche senza essere qui di persona.

Le mie giornate iniziano presto e finiscono tardi, ma ogni vendita è un’emozione nuova. Dopo anni, ancora mi commuovo, festeggio e invento sorprese per assicurarmi che il primo passo dentro la nuova casa sia un momento davvero memorabile! Il rapporto con i miei clienti ha creato spesso rapporti di amicizia che durano da anni. Ogni casa ha una storia che non ci si stanca di sentire.

Sull’Autrice

Anastasia Bizzarri è Founder e Broker presso la sua società Real Estate With An Accent LLC, nonché una home stager ed interior designer.

Dopo aver lasciato il mondo della finanza e marketing a New York, Anastasia si è trasferita a Tampa Bay dove ha sviluppato la sua naturale passione per l’immobiliare ed il design. Da oltre 9 anni, aiuta residenti e non residenti in tutti le loro necessità immobiliari. Uno dei suoi principali obiettivi è di dare ai suoi clienti la più alta qualità di servizio possibile. Il tutto con la simpatia italiana ed ovviamente il relativo accento – da lì il nome del suo brokerage Real Estate With An Accent.

Anastasia utilizza il suo background in finanza e marketing assieme alla sua esuberanza italiana per offrire il meglio di entrambi i mondi: la socialità e l’umorismo assieme alla capacità di essere un’esperta negoziatrice.

Anastasia fa in modo che i suoi clienti siano concentrati nelle scelte relative alla casa e non nei problemi rendendo così l’esperienza di comprare o vendere una casa divertente e rilassante. I commenti dei suoi clienti sono disponibili sul suo sito, clicca qui.